Giovanni Casetti Photography – Abstract nature pictures
 

Portfolio

I miei lavori - prezzi e specifiche
 

Chi sono

Ciao, sono Giovanni Casetti, un fotografo astrattista italiano, e ora cercherò di spiegare il mondo della mia fotografia e cosa c’è dietro le quinte.

Fare foto è, per me, un atto d’amore: prendo le mie parti più preziose, le metto fra i pixel delle mie foto, per poi esporle su Internet o in una galleria. Le persone vedono le immagini, che risuonano con loro positivamente, e riconoscono la bellezza che ho tirato fuori da dentro di me, mescolata con la bellezza della natura. Questo genera in loro un’ emozione, poiché riconoscono e apprezzano quello che vedono e in ultima analisi se stessi, e questo porta loro degli attimi di felicità, che possono essere replicati ogni volta che guardano quell’opera. Ecco perché ho chiamato la mia attività “FotoperAmore”.

Non posso resistere senza fare foto per più di qualche giorno. Se ci provo, mi innervosisco e tutto peggiora leggermente. È il mio modo di vivere, il mio modo preferito di essere creativo, e ne ho molto bisogno. Quando sono fuori a fotografare, posso essere profondamente me stesso, e una parte di me che normalmente rimane sullo sfondo, prende il controllo e inizia a parlare un linguaggio fatto di archetipi, linee dinamiche e simbolismo.

Ora che fotografo da più di dieci anni, non mi sento sicuramente alla fine di una strada. Voglio diventare migliore, una foto dopo l’altra, come sempre.

Posso facilmente apprendere nuove tecniche fotografiche o scoprire nuovi luoghi o soggetti, ma la filosofia dietro a tutto questo è più difficile da interiorizzare, devo mettermi sotto una lente (!!) e provare a cambiare il gioco, e farlo meglio.

Probabilmente, certi aspetti del mio carattere sono stati bravi a farmi crescere, senza mai essere completamente soddisfatto dei miei risultati.

Ora esco diverse volte a settimana, quasi sempre in posti nuovi. Ho capito che, stando a casa, posso vedere se il posto è adatto e pianificare il percorso attraverso i sentieri nei boschi, usando www.openstreetmap.org (e l’app relativa OsmAnd per smartphone). Capisce come guidarmi attraverso sentieri piccoli e stretti, quindi non posso perdermi, anche se non conosco il posto. Questo è molto utile se voglio esplorare o conoscere il percorso di un sentiero quando sono lì.

Ad ogni modo, quando cerco di capire da casa se il posto è buono o meno, è un po’ una scienza oscura: tieni a mente che scatto più immagini macro di dettagli, che paesaggi. Uso anche le foto satellitari di Google Maps, per perfezionare la ricerca.

Sorprendentemente, non vado a fare foto basandomi su una certa luce, tempo, stagione o ora del giorno. Scatto con le condizioni che ho, di volta in volta, e faccio del mio meglio per adattarmi. Quindi ho sperimentato che i giorni nuvolosi sono migliori per i boschi (non ci sono ombre dure) e per il verde in generale. Cammino con la velocità di un bambino piccolo, e tengo a mente che ogni albero può nascondere un tesoro sulla sua corteccia, ogni lago può avere dei bei riflessi che fanno pattern, o disegni sorprendenti fatti di bolle nel ghiaccio durante l’inverno.

Ho aggiunto altri tipi di fotografia: eventi privati ​​(compleanni, feste e così via) e gruppi rock. Ho testato le mie abilità per alcune volte, sia con gli eventi che con i gruppi rock, e ora sono soddisfatto con entrambi.

Puoi vedere i risultati qui per i gruppi rock, ma gli eventi privati ​​….. sono privati! 🙂 Spero che tu possa fidarti di me se ti assicuro che sono soddisfatto dei miei risultati in quel campo.

Le foto dei gruppi rock sono solo motivo di soddisfazione personale, non di soldi, perché ho appena iniziato e per ora sto facendo foto a gruppi amatoriali, non professionisti. Ma mi piace.

La mia ditta individuale si chiama Fotoperamore. Ho iniziato a chiamare il mio lavoro in quel modo quando era solo un hobby per me, nonostante lo stessi prendendo sul serio: ho iniziato con una reflex, non una fotocamera compatta, usando sin da subito la modalità raw. Dopo tanti anni, ho finalmente capito il vero significato di tutto questo: è tutta questione di amore.

Per me, quando ci vogliono diversi giorni per portare a casa una bella foto, e devo guardarmi intorno come un matto, analizzando tutti i dettagli di un albero o di una foglia, o di una pietra … è amore.

 

Blog

di tutto l'utile, un po'
 

Contatti

Conosciamoci
Clicca qui per iscriverti
e impara a fare foto come le mie!

Fotoperamore di Giovanni Casetti – Trento – Italy

E-Mail: giovanni@fotoperamore.it
Social: Facebook | LinkedIn
P.IVA 02429660224

Puoi leggere l’informativa sulla privacy a questo link https://www.giovannicasetti.it/privacy

Oppure mandami un messaggio scrivendo qui sotto



    FotoperAmore di Giovanni Casetti
    X
    Aprimi