Acqua – Giovanni Casetti Photography

Acqua

Premi sulle le immagini per vedere le dimensioni e i prezzi delle stampe


PANNELLI FOTOGRAFICI ARTISTICI. Dettagli colti nella natura, artista astratta, con giochi di linee e geometrie in cui è facile perdersi con la fantasia, vivere la propria emozione e ritrovare l’unicità dando una risposta ai perché. Per caratterizzare la tua hall, il tuo ingresso o la tua sala riunioni.

[Confini aleatori – 2018]
È difficile immaginare che una cosa del genere possa esistere in natura e che non sia un’immagine dipinta da un buon pittore, non è vero? Ha un tale design, ed è collocato nel modo più corretto e significativo, che puoi pensare che sia opera di duro lavoro con Photoshop. Ma non lo è! È il prodotto degli occhi (per riconoscere un buon soggetto) e della composizione. A proposito, è un salto di un torrente.

[Like a dragonfly – 2018]
I riflessi della luce sull’acqua sono le ali della libellula, mentre i fili d’erba sono il corpo allungato. Puoi anche notare che c’è il senso del movimento, come nei fumetti, dato dai riflessi più sfumati.

[Transizioni – 2010]
Tre mondi, collegati dall’acqua che li attraversa. Ognuno di loro prende forza dal confronto con gli altri. E’ semplicemente il fondale di un torrente, come non lo avete mai visto.

[Pietra nera, oro e acqua – 2018]
Un flusso magnetico da sinistra altera i contorni della realtà, trasformando il fondo di un torrente in un opera d’arte: pietra nera, oro e acqua, appunto. La “esse” visibile sul margine sinistro è la fonte dell’emanazione, infatti più ci si allontana da quella zona, e più la realtà torna a sembrare quello a cui siamo abituati. In basso a destra i ciottoli sul fondo del torrente sono come il punto di riferimento, la zona dove le cose tornano ad avere l’aspetto che ben conosciamo: ciottoli di vari colori, acqua e raggi di sole. Ma è in alto a sinistra che il flusso dell’acqua ci trasporta in una dimensione dove mancano i normali punti di riferimento: l’occhio vede ma non riconosce, la mente si diverte a tuffarsi in questo mondo alterato, d’oro fuso, pietra nera e acqua, cioè le uniche cose che siamo in grado di riconoscere. Tutto il resto è al di là dei nostri punti di riferimento.

[Triplice – 2018]
Qui è facile capire che è acqua. Ci sono tre aree, come una gemma di pietre semipreziose, con colori caldi e sgargianti in basso a sinistra, mentre in alto a destra ci sono colori più freddi. La composizione in diagonale ci fa perdere per un momento, e non riconosciamo quello che stiamo guardando. Come tre regni in pace da secoli, non c’è una chiara divisione tra di loro, ma sembra che ognuno di loro continui la storia iniziata dall’altra, in pace e collaborazione. È la natura, essa non ha mai reinventato la ruota due volte e, se sai dove guardare, puoi vedere nelle sue opere le stesse cose che hai nel cuore o nel cervello. Tutte e tre le aree sono costituite da acqua. In realtà, per i più esperti, devo dire che ho fatto lo sviluppo del file raw in tre zone separate, altrimenti avrei valutato solo una delle tre aree, penalizzando le altre. Ora che sei stato un po’ sulla corda (e spero un po’ incuriosito) posso dirti che è semplicemente una cascata, vista dall’alto. Ho avuto la fortuna di accedere a una struttura posta sull’acqua, e da lì ho scattato la foto. Quindi la parte color birra in basso a sinistra, è il fondo sabbioso del torrente, mentre la parte centrale che divide l’immagine è il salto dell’acqua, e la parte spumeggiante nell’angolo in alto a destra è ovviamente l’acqua sottostante.

Blue steel – 2016 ]

Le immagini dell’acqua sono sempre interessanti e sorprendenti, anche per il fotografo. L’acqua non si ferma mai, riflette l’ambiente e il cielo, creando motivi e forme. In questa immagine sembra acciaio laminato blu, ma è un complesso mix di colore del cielo, velocità del vento, profondità dell’acqua, posizione del sole, tempo atmosferico, colore della luce e impostazioni della fotocamera. Come ho già detto, non aspetto che un determinato tema sia in perfette condizioni: preferisco uscire e cogliere l’attimo.


[ Different play – 2015 ]

Questo è una delle mie preferite. Ero vicino a un piccolo lago tra le mie montagne, qui in Trentino, nel nord Italia. Il sole era al suo apice, c’era un chiaro cielo estivo e un vento gentile che muoveva l’acqua. Ho aspettato la giusta velocità del vento, per avere il giusto disegno, e ho scattato una serie di circa trenta foto. Non essere sorpreso, stavo cercando il design perfetto per l’acqua, quindi una volta a casa ho scelto solo pochissime foto.


[ Mirror – 2016 ]

Mi piacciono i pattern, e i migliori sono con l’acqua. L’acqua può essere il tuo miglior alleato o il tuo incubo: devi prenderla così com’è, perché puoi domarla solo poco. Fondamentale è scattare rapidamente, perché improvvisi cambi di velocità del vento o intensità della luce possono cambiare profondamente il gioco e il risultato. Questa è stata scattata con un obiettivo tele (apertura f/20), in un giorno con cielo blu e pieno sole.

Water nests – 2016 ]

Le migliori condizioni per scattare una foto possono essere trovate ovunque, in qualsiasi momento … purché non si aspetti un soggetto specifico! Ho impostato il mio lavoro su un certo tipo di fotografie, che posso fare utilizzando i soggetti più diversi, ma sempre nella natura. Questo è un risparmio di tempo: quello che trovo, fotografo. In questo caso ho visto le condizioni giuste per una foto scattata dall’alto, con un grandangolo (14-24 mm), quindi ho aspettato fino a quando il vento ha rallentato, per avere un certo disegno sull’acqua, e ho fatto alcuni scatti. La vera forza di questo soggetto è il basso livello dell’acqua e il fondale verde scuro sottostante. Come al solito, sarà molto difficile incontrare queste condizioni un’altra volta, ma sicuramente cercherò altre buone condizioni per altri soggetti!

[ Marmoreal – 2016 ]

Hai mai visto una specie di marmo come questa immagine? Ci ho pensato mentre stavo sviluppando questa immagine. La natura non reinventa la ruota due volte: gli archetipi funzionano perché vedi qualcosa che riconosci, anche se non in quella forma esatta. È un gioco di suggerimenti. Così puoi prendere una tazza di caffè, sdraiarti sul divano, rilassarti vedendo questa immagine stampata in grande, e lasciare che le difficoltà si allontanino … Dopo tutto è solo acqua.

[ Illusion – 2016 ]

Il sole e i suoi riflessi sull’acqua, il fondo di un lago e il riflesso del cielo, possono creare un quadro astratto.

[ Different twins – 2016 ]

Un canneto che si riflette nell’acqua, ma a patto di avere la giusta velocità del vento, per avere il giusto disegno sull’acqua. Gemelli diversi, ognuno in un reame diverso, che parlano tra di loro.

X
Aprimi