Attacca un monitor da 5,5 pollici alla tua reflex

Perché una reflex avrebbe bisogno di un monito esterno ? Beh, il monitor della camera non ha niente che non va, ci sono i colori giusti, il contrasto, la luminosità anche in condizioni di forte luce, la gamma dinamica, e tutto il resto. Eh, certo, ma il monitor esterno è più grande e quindi mentalmente si riescono a giudicare meglio le immagini, senza aspettare di tornare in studio e vederle sul monitor grande del computer. Parlo di capire se un’immagine “funziona” o no, e quanta forza ha.

Sono monitor che vengono usati per fare i video con le reflex, e vanno montati in vari modi, quello che vi indicherò ha un aggancio per la slitta del flash.

Quello che ho preso io ha una dimensione di 5,5 pollici, ma ce ne sono di varie misure. Funzionano con la loro batteria e si collegano alla macchina fotografica tramite un cavo HDMI.

Ora sarete curiosi, quindi prima di proseguire nelle spiegazioni, un po’ di foto per farvi capire. Non sono foto ne belle ne perfette, per quelle esistono i portfoli, ma servono a rendere l’idea.

Ho preso tutto su Amazon, quindi ecco la lista della spesa: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/15SZJZ814J86I?ref_=wl_share

Il monitor che ho preso io, attualmente non è disponibile su Amazon, ma l’ho messo ugualmente per farvi capire che caratteristiche di base dovrebbe avere. Ce ne sono diversi altri, della stessa marca o di altre marche. Vedrete delle batterie più piccole e altre più grandi, che ovviamente durano di più, ma rispettano lo stesso standard, sia come connessione che come voltaggio.

Vedrete due caricabatterie, uno di marca Moman, è molto basico, mentre quello di marca “Patona” è più avanzato e permette di scegliere la corrente di ricarica delle batterie. Con una corrente più bassa ci metterà di più a caricare, ma la batteria viene trattata meglio. Inoltre il caricabatterie “Patona” ha un ampio display che indica la percentuale di carica.

Le batterie più piccole hanno una durata di circa 2 ore, ma dipende molto dall’uso del monitor, mentre quelle più grosse durano circa il doppio. Se ingrandite le foto di Amazon, vedrete la dicitura dei mAh, così vi regolate. Più alto è il valore dei mAh, e più durerà una singola ricarica, ma ci metterà di più a ricaricarsi.

Nella lista della spesa ho messo anche il cavo di collegamento tra monitor e camera, credo che molte fotocamere abbiano una porta HDMI, ma per essere sicuri consultate il manuale della vostra macchina fotografica.

Questo post è inteso per mettervi la pulce nell’orecchio, non per tenervi per mano nello scegliere la soluzione più adatta alla vostra reflex, perché ci sono mille modelli di reflex, e tocca a voi perfezionare la faccenda. Anche secondo il vostro uso e gusto personale.

Un’ultima cosa: se cercate altre batterie, controllate di che standard ha bisogno il vostro monitor. Quello che vi ho messo, rispetta questi tre standard: Sony NP-F970 oppure Sony NP-F550 oppure Canon LP-E6.