Cos’è la fotografia del brand e come funziona

La fotografia del brand si chiama un questo modo perché si prefigge di tradurre in immagini il messaggio peculiare di un’azienda verso i suoi clienti. Quindi non solo “cosa facciamo” ma soprattutto “perché siamo diversi dagli altri che fanno il nostro stesso lavoro”.

In che cosa consiste

Consiste in una mezza giornata di riprese fotografiche presso di voi, seguita da una post produzione presso di me.

Cosa viene fotografato

Le immagini racconteranno le persone al lavoro, come nascono i prodotti, gli ambienti.

In che modo fotografo

Cerco sempre di raccontare delle storie, in un modo che “buchi lo schermo”, cioè che sia coinvolgente e non banale.

Il perché dietro a tutto questo.

Al giorno d’oggi non è più possibile portare avanti un’attività commerciale nello stesso modo di tutti gli altri che fanno lo stesso mestiere, nemmeno se vuoi fare l’idraulico. E’ fondamentale differenziarsi rispetto alla concorrenza, per sopravvivere. Quindi il “cosa” non basta, perché è quello di tutti, ci vuole anche un “come” diverso dagli altri, e il come nasce sempre da un “perché”. Siete una libreria ? Non limitatevi a vendere libri, è la stessa cosa che fanno i vostri concorrenti, perché i clienti dovrebbero venire da voi invece che da loro ? Quindi organizzate incontri con gli autori, serate di presentazione dei libri, club di lettura, eventi. Vendete anche altre cose, oltre ai libri, come l’oggettistica relativa ai libri (segnalibri artigianali, cartoline da usare quando il libro è un regalo, carte originali per impacchettare i libri). E raccontate il vostro perché, sul sito e sui social, mediante del testo e delle foto. Magari siete originari dell’Argentina, e durante le vacanze scolastiche venivate sempre in Italia a dare una mano al nonno libraio, e vi siete così innamorati di quel mestiere e dell’Italia, che una volta diplomati, siete tornati in Italia per lavorare col nonno. Ecco un bel perché! Amate i libri sopra ogni altra cosa, e anche l’Italia. Raccontate tutto questo sul vostro sito e sui social, e metteteci la faccia, letteralmente. Le persone vogliono conoscere chi sta dietro le quinte della vostra attività. Mostrando il vostro lavoro nei dettagli, i clienti si identificheranno maggiormente con voi, sentendosi simili e persone nello stesso modo. Saranno quindi più propensi ad acquistare, rispetto ad un’attività più astratta e distante.

Come prepararsi per il servizio

Per raccontare voi, io come fotografo devo prima conoscere cosa fate e in che modo. Quindi, prima del servizio fotografico, ci incontreremo e faremo in modo di conoscerci. Vorrò sapere la vostra storia, il vostro presente e il vostro futuro, come lo immaginate. Questo non sarà utile solo a me, per raccontare la vostra attività con cognizione di causa, ma anche per aumentare il mio coinvolgimento emotivo. Spesso le attività hanno delle storie interessanti, fatte di sacrifici, volontà ferrea, lungimiranza e disciplina. E ovviamente anche fallimenti, delusioni, e persone che dopo tutto questo si sono rialzate. Sapere tutto questo farà di me un fotografo appassionato, e le immagini ne beneficeranno, il vostro racconto sarà il mio carburante mentale.

Cosa otterrete: le foto

Le foto saranno nel formato e nel peso adatti al vostro sito e ai vostri social. Se mi contatterete, vi spiegherò il servizio fotografico e i  pacchetti di immagini. 

Cosa otterrete: i risultati

Le immagini che vi darò, saranno il combustibile perfetto per il vostro sito e i vostri social. Quindi se gestirete entrambe con costanza e oculatezza, sia che ci pensiate voi, sia che deleghiate questo lavoro ad un social media manager, i risultati arriveranno. Quindi più nuovi clienti, che è fondamentalmente l’inizio di tutto.