Cos’è la fotografia per l’accoglienza e come funziona

La fotografia per l’accoglienza si prefigge di raccontare le strutture come hotel, bed and breakfast, ristoranti, ma anche malghe e bar. E’ un racconto che non comprende solo quello che si può vedere, ma anche le esperienze, le sensazioni, le atmosfere che si respirano.

In che cosa consiste

Consiste in una mezza giornata di riprese fotografiche presso di voi, seguita dalla post produzione presso di me.

Cosa viene fotografato

Le immagini racconteranno le persone al lavoro (è più importante di quello che credete, perché quello che coinvolge veramente chi guarda un sito o una pagina Facebook, è proprio vedere le persone), la struttura, i piatti, ed eventualmente i clienti (che siano tali o modelli ingaggiati per l’occasione, magari tra amici e parenti).
 

In che modo fotografo

Cerco sempre di raccontare delle storie, in un modo che “buchi lo schermo”, cioè che sia coinvolgente e non banale.

Il perché dietro a tutto questo.

Mettetevi nei panni di una coppia che naviga su Internet, per cercare la loro prossima vacanza. Hanno individuato la zona geografica dove passare una settimana di relax, divertimento, e magari anche cultura. Loro vivono a molti chilometri da voi, e quindi, quando cercheranno l’hotel o il bed and breakfast dove soggiornare, avranno solo delle fotografie e del testo, su Internet, per convincersi. Sto parlando dei testi e delle immagini sul vostro sito, sui vostri social, e sui portali di prenotazione. E per di più, se il testo potrà convincerli, ma non vedranno niente che piaccia loro come immagini…passeranno immediatamente oltre, e la prenotazione non avverrà. 

Al contrario, se vedranno un hotel con una bella facciata, di sera con il cielo blu sullo sfondo e le luci notturne illuminate, che dà sensazioni di calore e accoglienza, la loro reazione sarà positiva. Poi vedranno anche le immagini delle stanze, luminose, pulite e accoglienti e la cosa li soddisferà. Continueranno a navigare in mezzo alle immagini che io avrò creato, e vedranno il ristorante, con una coppia come loro che brinda soddisfatta, il dietro le quinte con i cuochi che scherzano mentre cucinano, i piatti appetitosi che usciranno dalla cucina, e numerosi altri dettagli, perché si sa che sono i dettagli a far innamorare le persone. Una stanza è sempre una stanza, vogliono vedere che sia pulita e accogliente, ma non è quello che li farà convincere. Saranno i dettagli. E le persone.

Come prepararsi per il servizio

Per raccontare voi, io come fotografo devo prima conoscere cosa fate e in che modo. Perché quello che vi distingue dalla concorrenza, sarà uno dei soggetti principali da riportare nelle immagini. Quindi, prima del servizio fotografico, ci incontreremo brevemente. Vorrò sapere la vostra storia, il vostro presente e il vostro futuro, come lo immaginate. 

In vista del giorno del servizio fotografico, sarà necessario scegliere le stanze e i luoghi da fotografare, e prepararli in modo che siano puliti, in ordine e accoglienti. Questo comprende ovviamente anche la spa, la hall, il ristorante e il bar.

Come ho già detto, uno dei soggetti che coinvolge di più sono le persone, quindi potrete chiamare una coppia giovane e bella che conoscete, per fare da modelli per gli scatti. Questo farà aumentare di molto il coinvolgimento di chi guarderà la vostra presenza online.

Cosa otterrete: le foto

Le foto saranno nel formato e nel peso adatti al vostro sito, ai vostri social e ai portali di prenotazione

 

Cosa otterrete: i risultati

Le immagini che vi darò, saranno il combustibile perfetto per il vostro sito, social e portali di prenotazione. Quindi se gestirete entrambe con costanza e oculatezza, sia che ci pensiate voi, sia che deleghiate questo lavoro ad un social media manager, i risultati arriveranno. Quindi più prenotazioni, che è lo scopo finale di tutto questo minuzioso lavoro.