Cosa sto facendo mentre scatto per un servizio di fotografia del brand

 

Tempo fa, stavo scattando un servizio fotografico per il brand, in un ristorante. Il titolare mi ha visto lavorare, e mi ha chiesto “Ma è così difficile fare una foto ?”. Allora ho pensato di fare un articolo su questo argomento, perché in effetti credo sia difficile immaginarsi cosa avviene realmente nella mente e nella mani di un fotografo. Ecco la spiegazione.

Cosa succede realmente mentre scatto un servizio per il brand

Scattare delle immagini che coinvolgano e attirino i visitatori di un sito web, o sui social, spingendoli a prenotare o acquistare, non è semplice. Ai miei clienti, dico sempre che devo tenere conto di tanti aspetti, contemporaneamente. Ma quali sono questi aspetti ? Entriamo nel dettaglio….

  1. La composizione dell’immagine: cosa deve stare dentro l’inquadratura, cosa no, perché e in che modo
  2. Attenzione ai soggetti in movimento: tranne le eccezioni, non ci deve essere mosso nella foto, quindi devo regolare la macchina fotografica per non farlo, in relazione a quanta luce c’è (in relazione al “triangolo dell’esposizione”)
  3. Esposizione corretta: l’immagine non deve essere nè troppo chiara né troppo scura.
  4. Da dove viene la luce ? Come colpisce i soggetti che sto fotografando ?
  5. Che qualità ha la luce ? E’ dura o morbida ?
  6. Interagire con i modelli, in modo che sia un’esperienza positiva per loro
  7. Interagire con il titolare, per regolarsi con la logistica e i tempi
  8. Interagire con lo staff del titolare, sempre per lo stesso motivo
  9. Scattare in base alla destinazione delle immagini: sito web, social, stampa ?
  10. Scattare delle immagini non banali
  11. Scattare delle immagini coinvolgenti
  12. Scattare delle immagini che raccontino una storia

 

Pensavate che fossero meno cose a cui pensare ? Sembra facile….ma non lo è. Ogni mestiere nasconde tante cose da imparare.